Psicologia e Psicoterapia
Le domande più comuni
Che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?
Lo psicologo è laureato in psicologia abilitato ad esercitare la professione mediante esame di stato, lo psicoterapeuta è uno psicologo abilitato che ha svolto una scuola quadriennale di specializzazione che lo forma alla psicoterapia. Lo psichiatra, invece, è un medico specializzato in psichiatria e, a differenza di psicologi e psicoterapeuti, può prescrivere psicofarmaci.
Le sedute si svolgono solo in studio o anche online?
A seconda delle necessità individuali è possibile svolgere i colloqui sia in studio in presenza che online.
Quanto costa una seduta?
Dipende se è una seduta di psicoterapia individuale o di coppia oppure se è un colloquio di mental training in studio o sul campo. Le tariffe vengono concordate e esplicitate all’inizio del percorso, secondo l’art. 23 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
La parcella è detraibile?
Si, essendo una prestazione socio-sanitaria.
Quanto dura una seduta?
Dipende se è una seduta di psicoterapia individuale o di coppia, ovvero rispettivamente 60 e 90 minuti.
Qual è la durata di un percorso di psicoterapia?
E’ difficile fare una previsione attendibile in quanto le variabili coinvolte sono molteplici e il percorso viene strutturato insieme. E’ fondamentale fissare degli obiettivi terapeutici e, sulla base degli stessi, valutare e ridefinire insieme modalità e tempi.
Se la terapia non funziona?
L’art. 26 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani prevede che “lo psicologo valuti ed eventualmente proponga l’interruzione del rapporto terapeutico quando constata che il paziente non trae alcun beneficio dalla cura e non è ragionevolmente prevedibile che ne trarrà dal proseguimento della cura stessa. Se richiesto, fornisce al paziente le informazioni necessarie a ricercare altri e più adatti interventi”.
Se non vengo al colloquio devo pagare?
In caso di colloquio mancato senza preavviso, il costo della seduta verrà aggiunto nella parcella successiva. Come da contratto terapeutico, si richiede al paziente un preavviso di 24 ore, salvo casi di emergenza. La disdetta può essere effettuata tramite messaggio.
Qual è la frequenza dei colloqui?
Generalmente all’inizio del percorso le sedute hanno cadenza settimanale per poi diminuire nel corso del tempo. Importante considerare che ogni percorso è a sé stante e, pertanto, non è possibile fornire una risposta universalmente valida.
Lo psicologo può rivelare informazioni sensibili?
Il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani (di cui art.11, 12, 13, 15, 16) obbliga lo psicologo al segreto professionale, tuttavia il professionista può “valutare con attenzione la necessità di derogare totalmente o parzialmente alla propria doverosa riservatezza, qualora si prospettino gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o terzi” (art.13).